5° Festival Chitarristico

Dalla Natura al Suono

dal 30 Marzo al 2 Aprile 2023

In seguito al successo conseguito nelle precedenti edizioni che hanno riscontrato da tutta Italia una numerosa risposta dei partecipanti sia alle master che al concorso, si rinnova l'appuntamento con la Quinta edizione del Festival. L'obiettivo è di creare aggregazione e scambio di esperienze attraverso corsi, concerti, conferenze, mostre, con particolare riguardo ai giovani ed ai giovanissimi che si affacciano nel mondo musicale dove cultura e didattica si sposano con impegno e divertimento, confronto e crescita. La cornice naturalistica in cui si immerge Civitella Alfedena permette la giusta concentrazione ma non tralascia lo stupore di un incontro ravvicinato con un cerbiatto ed il piacere di una passeggiata tra boschi incontaminati.
Le Master sono rivolte sia a musicisti studenti e diplomati che vogliano perfezionare ed approfondire la lettura e l’interpretazione di brani del loro repertorio, integrando la conoscenza tecnica del brano con un giusto inquadramento stilistico, che ai ragazzi delle Scuole Medie (ad indirizzo musicale e non) che vogliano cominciare a confrontarsi con un mondo musicale più ampio.
A queste si affianca un concorso rivolto a tutti, a partire dai 6 anni (scuola primaria) fino ai concertisti ed agli amatori senza limiti di età, diviso in diverse categorie e per varie formazioni.
Tutti i concerti pomeridiani e serali, le conferenze, i seminari, le presentazioni editoriali e discografiche e la mostra di liuteria. in cui interverranno alcuni tra i liutai professionisti italiani attualmente più quotati, avranno accesso libero e gratuito.
Il Festival si svolgerà da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile presso il Teatro di Civitella Alfedena (AQ) ed altre strutture limitrofe facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Le edizioni precedenti

2019

2018

2016

2015